XAOS 
GIORNALE DI CONFINE 

PERIODICO ON LINE
DI CAOTICA VARIETÀ
DELLE TESTIMONIANZE UMANE
 
 
 
 

AGENDA | XAOS


HOME > L'AGENDA DI XAOS > ASTRONAVE ARIONE: ARTI, SCIENZE E TECNOLOGIE


| giornalediconfine.net |


 

SETTEMBRE 2018   CENTRO ARTI E SCINZE - FONDAZIONE GOLINELLI | BOLOGNA

ASTRONAVE ARIONE
Al Centro Arti e Scienze, il nuovo spazio espositivo della Fondazione Golinelli, in dialogo le Arti, le scienze e le tecnologie

BOLOGNA/
CENTRO ARTI E SCIENZA - FONDAZIONE GOLINELLI



Il Centro Arti e Scienze Golinelli è spazio di “immaginazione e sperimentazione” pensato per offrire una sintesi fra arte e scienza – concepite da troppo tempo come due polarità distanti e tendenzialmente estranee – che costituisce invece uno dei terreni più fertili nei quali rappresentare il futuro. A questo connubio è dedicato “Astronave Arione”, un programma biennale di appuntamenti - che ha preso il via a maggio 2018 - per riflettere sul rapporto tra arti, scienze e tecnologie.


Il 17 e 18 Settembre "Astronave Arione" ospita Lamberto Maffei, direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR e Professore di Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, per un duplice appuntamento dal titolo "Percezione, arte, tempo" che prevede un convegno aperto al pubblico il primo giorno e un seminario di approfondimento - a porte chiuse - per studiosi e ricercatori, la mattina seguente.

Lunedì 17 settembre, ore 17.30
CONVEGNO
La conferenza ripercorre l’esplorazione del fenomeno artistico effettuata dalle neuroscienze negli ultimi decenni. L’opera d’arte attiva nei fruitori complessi effetti di organizzazione e riorganizzazione della memoria su cui agiscono in modo potente le emozioni. Lamberto Maffei si interroga su come un opera d’arte possa generare le interpretazioni più diverse a livello di corteccia cerebrale, analizzate tramite il suo corredo genico unico e la sua esperienza individuale. Maffei restituisce così una interpretazione più articolata dell’affascinante avventura dell’arte.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni: eventi@fondazionegolinelli.it


Martedì 18 settembre, ore 9.00- 13.00
SEMINARIO
Dedicato a 25/30 dottorandi, post-doc e giovani ricercatori. Il dibattito affronta i problemi dell’estetica e della teoria dell’arte (in filosofia, storia dell’arte e archeologia), il rapporto tra neuroscienze e arte, il rapporto tra creatività artistica, scientifica e tecnologica, con particolare riferimento ai campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Sono invitati a partecipare studiosi di neuroscienze e medicina, filosofia e filosofia estetica, storia dell’arte, ma anche scienze della comunicazione, ingegneria del design. È richiesta ai partecipanti duttilità di approccio, creatività e vocazione per l’interdisciplinarità.
Info sulle modalità di partecipazione: artiescienze@fondazionegolinelli.it

 

 



Cosa: Astronave Arione
Quando: Settembre 2018
Dove: Centro Arti e Scienze Golinelli, Bologna
Info: www.fondazionegolinelli.it

Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net