giornalediconfine.net

 

 

ANDREA TAGLIAPIETRA, "ESSER CONTRO"

TRACCE WEB: Sul senso della filosofia ieri e oggi*

 

* A cura della redazione

A che serve la filosofia? Che cos'è la filosofia? Partendo da ESSER CONTRO di Andrea Tagliapietra riportiamo alcune significative risposte tratte dalla sezione 'Natura e scopi della filosofia' della Città del pensiero (http://www.emsf.rai.it/citta_del_pensiero/default1.asp) dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche (www.emsf.rai.it)

 

A. Tagliapietra:"Se dovessi redigere un manifesto degli studi per la filosofia, di quelli che oggi la cosiddetta riforma dell'Universitą pretende vengano stilati da ogni corso di laurea della repubblica, non mentirei. La filosofia non garantisce nessun profilo professionale. Neppure quello del professore di filosofia che, accade sempre pił spesso, non ha nemmeno la laurea in questa disciplina (...) Tuttavia, l'inutilitą non deve trarre in inganno riguardo alla sua presunta inoffensivitą. I guerriglieri della filosofia, infatti, imparano a maneggiare l'arma pił potente e radicale, quella del pensiero ..." (continua)

R. Bodei:"A niente. Nel senso che bisogna intendersi su cosa significa servire. Se serve a qualche cosa di esterno, la filosofia non serve a niente; ma nemmeno la salute, la vista, la musica di Mozart servono a qualcosa. La filosofia è il grande sforzo per orientarci nel mondo. Ciascuno di noi è un novellino. Arriva nel mondo senza sapere niente, e a tappe forzate deve potersi orientare. La filosofia, quindi, serve sostanzialmente a comprendersi dentro l'orizzonte del mondo" (...) pensate che cosa sarebbe il mondo se non ci fosse la filosofia, questo sforzo di capire ..." (Tratto dall'EMSF)

P.A. Rovatti:"La filosofia serve alla vita? (...) Esistono molte filosofie e tanti modi per intenderla e dovremmo cominciare a pensare che la parola "servire", che sembra così facile da manovrare, non sia, forse, così semplice come sembra. Che vuol dire che qualcosa è utile? Che vuol dire che la filosofia potrebbe servire? Se la filosofia fosse uno strumento certamente direi che possiede una propria, immediata, utilità; ma essa non a parer mio e di molti, non è uno strumento. Forse la filosofia potrebbe servirci proprio a mettere in discussione ciò che è ovvio; ad esempio l'idea scontata di concetti come strumento e utilità..." (Tratto dall'EMSF)

V. Hösle: "La filosofia è infatti non facile da definire. Se noi definiamo un'altra scienza, ad esempio la biologia, possiamo definirla riguardo all'oggetto col quale tratta: la biologia è la scienza della vita, la musicologia è la scienza della musica, ecc. La filosofia da una parte è meno delle altre scienze, in quanto non tratta con la stessa profondità, con la stessa precisione, delle singole sfere del mondo umano, d'altra parte è anche di più perchè tratta di tutti, tratta del rapporto delle singole parti della nostra esperienza con il tutto: la filosofia in questo senso è la scienza che tenta di dare una posizione sistematica a varie esperienze della nostra vita..." (Tratto dall'EMSF)

'La città del pensiero' dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche

Entra nella sezione dell'EMSF ed esplora il 'quartiere' Natura e scopi della filosofia (http://www.emsf.rai.it/citta_del_pensiero/default1.asp) troverai le trasmissioni, interviste e aforismi da cui sono state tratte le sopraccitate 'risposte' di Bodei, Rovatti e Hösle



Xaos Giornale di confine
Rivista on line di filosofia arte e letteratura


Reg. Tribunale di Sassari n. 381/2001 - 08/05/2001 - ISSN 1594-669X | info@giornalediconfine.net